Facciamo del movimento una via e un’arte per costruire con metodo il nostro benessere, consentiamo al nostro corpo di “essere” oltre il semplice apparire.
Un’attività fisica adeguata e regolare offre benefici significativi per tutti, soprattutto sul versante salute. L’attività fisica stimola l’apparato cardiorespiratorio, migliora il metabolismo permettendoti di controllare il peso corporeo, rinforza e aiuta a mantenere efficienti ed elastiche le masse muscolari e le articolazioni e migliora la salute delle ossa. Inoltre grazie alla liberazione di endorfine, dona benessere psicologico, riduce l’ansia e promuove una sana regolazione del sonno dando una vera sensazione di benessere e migliorando la qualità della vita.

  • Iyengar® Yoga per Principianti

    A cura di Marina Pasinelli, Insegnante di Iyengar® Yoga

    Lezione prova gratuita su prenotazione: Lunedì 18 Settembre ore 9.15.

    E’ una disciplina basata sull’insegnamento B.K.S. IYENGAR.
    Il principio fondamentale di questo metodo è l’allineamento in ogni posizione che comporta un lavoro simmetrico in tutto il corpo. Le posizioni sono stimolanti, tonificano il corpo, correggono i difetti posturali ottimizzando il funzionamento delle articolazioni e sono propedeutiche per ogni attività sportiva.
    Gli esercizi di respirazione rilassano profondamente il sistema nervoso, migliorano la capacità di concentrazione e preparano la mente alla meditazione.
    Per permettere a tutti di ottenere i benefici delle posizioni e delle tecniche di respirazione, B.K.S. Iyengar ha introdotto l’uso di supporti quali coperte, cinture, spessori, sedie, ecc. che migliorano l’efficacia delle posizioni richiedendo minore sforzo. Praticando lo yoga si fondono corpo, mente e anima, si realizza la “meditazione in azione”, peculiare del metodo.

  • Ginnastica posturale

    Eleonora Centa, Personal Trainer, Massaggiatrice Professionale

    Lezione prova gratuita su prenotazione: ore 9.00,  17.15 e 18.30. Ancora alcuni posti liberi alle 18.30!

    La ginnastica posturale è fondamentale per il benessere fisico e psichico.
    Adatta a tutte le età, insegna il modo migliore di eseguire movimenti abituali della vita quotidiana, come sedersi, rialzarsi, mettersi alla scrivania o sollevare oggetti e di eliminare tensioni, spesso a spalle e schiena, che traggono origine da diversi fattori: non solo dall'ambiente in cui viviamo, ma anche dallo stress, da traumi fisici ed emotivi, da errate posture ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, da una alimentazione sbagliata, ecc.
    Il nostro corpo, e quindi anche la postura, è in costante e progressiva modificazione.
    Una postura scorretta, con il passare del tempo, incide a livello dell'apparato muscolare creando una retrazione che a sua volta, se non presa in tempo, coinvolge l'apparato scheletrico portando allo sviluppo di patologie.

    Obbiettivi:

    - mobilizzazioni articolari
    - rieducazione motoria
    - stretching e rinforzo muscolare
    - parte dorsale del corpo
    - parte vertebrale
    - arti superiori
    - rieducazione respiratoria
    - equilibrio

  • Stretching

    Eleonora Centa, Personal Trainer, Massaggiatrice Professionale

    All'interno delle sedute verranno presentati sia esercizi di allungamento muscolare per i singoli distretti corporei e di intere catene cinetiche, sia per l'allungamento del tessuto connettivo ed anche per lo sblocco dei punti di tensione come i trigger point.

    Gli effetti benefici:

    • Ridurre la tensione muscolare
    • Prevenire traumi articolari e tendinei
    • Migliorare il range di movimento
    • Corpo più flessibile ed elastico
    • Mantenere giovani le articolazioni
  • Ginnastica Facciale

    Eleonora Centa, Personal Trainer, Massaggiatrice Professionale

    Il viso è la parte del corpo che indica con trasparenza cosa ci accade nella vita quotidiana. Con il viso esprimiamo le emozioni e ogni espressione lascia il suo segno, detto ruga. Esposizioni ai raggi solari, fumo, variazioni di peso e ormonali, possono influire sullo stato di salute sul nostro viso e accentuare i segni nel tempo. I muscoli, inoltre, con il passare del tempo perdono tono e tendono ad allungarsi accentuando la comparsa di rughe.

    La ginnastica facciale è un metodo naturale e non invasivo. Se praticata quotidianamente, rassoda tutti i muscoli del viso, migliorandone la flessibilità e facendo in modo che alcune parti quali labbra, naso, palpebre risultino sollevate, con un effetto lifting e senza effetti collaterali.

  • Personal Training

    Eleonora Centa, Personal Trainer, Massaggiatrice Professionale

    Questa figura interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, spazia dalla fisiologia, l'anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l'allenamento e la nutrizione.
    La mia attività consiste nell'educare il cliente a stili di vita salutari e a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato obiettivo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche della persona. Più in particolare, la mia attività pratica come Personal Trainer si svolge in diverse fasi:
    l'intervista iniziale, la valutazione antropometrica e funzionale, l'elaborazione e l'esecuzione di un programma di allenamento personalizzato, il controllo dell'efficacia del lavoro prestabilito.