A cura di Serena de Prophetis, Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale

Il ciclo delle 5 Trasformazioni o 5 Elementi proposto dalla Medicina Tradizionale Cinese serve a rappresentare le qualità delle energie universali e complementari Yin e Yang.Queste energie si manifestano seguendo un ciclo di 5 fasi che comprende le qualità Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo. Questo é un ciclo energetico generale che comprende qualsiasi fenomeno dell’universo tra questi anche il ciclo delle stagioni. L’ESTATE é governata dall’energia dell’Elemento Fuoco.
Come si manifesta questo Elemento?
Il fuoco è legato alla luce, al calore, all’espansione, alla gioia, alla chiarezza, alla consapevolezza, all’amore. L’energia fuoco e’ un’energia libera, dinamica, attiva, da voglia di muoversi. L’energia del fuoco si diffonde in tutte le direzioni. La fase dell’energia fuoco nel ciclo della vita umana corrisponde all’adolescenza e alla giovinezza, è legata al periodo della massima espansività dell’individuo in cui si attua la ricerca e lo sviluppo delle proprie capacità. La persona con caratteristica Fuoco ha la capacità di entrare facilmente in armonia con gli altri, ha carisma, tanti amici, è molto estroverso, piacevole da ascoltare, ma ha bisogno dell’attenzione degli altri, fa di tutto per attirare la gente, veste sgargiante, appariscente. Uno degli aspetti più importanti del fuoco è il ritmo. Una persona in equilibrio di fuoco sa integrare i propri ritmi con quelli dell’ambiente.
Un’altra delle caratteristiche principali del fuoco e’ la capacità di comunicazione. La comunicazione dev’essere chiara, sincera e trasparente.
Se l’energia fuoco non è in equilibrio, la persona tende ad essere in eccitazione costante, ride e parla sempre anche a sproposito per attirare l’attenzione.
E’ una persona emotiva, caricata, esagerata. Potrebbe essere una persona brillante in compagnia ma che si spegne quando è da sola.
Esistono alimenti che hanno qualità energetica Fuoco e contribuiscono a sostenere l’energia degli organi collegati a questo Elemento. Gli organi sono il Cuore e l’intestino Tenue.

QUALI SONO GLI ALIMENTI CON QUALITA’ ENERGETICA FUOCO?
I cereali Fuoco sono il mais, la quinoa e l’amaranto.
Le verdure Fuoco sono le insalate, i radicchi, la cicoria, le solanacee, gli asparagi. Hanno tutte un’energia di espansione.
I legumi Fuoco sono i fagiolini (tegoline) e le lenticchie rosse.
Gli stili Fuoco sono cotture rapide e vivaci: la saltatura, la tostatura e le crudità.
Alla fase Fuoco attribuiamo le verdure dal sapore amaro come le cicorie e le radici amare.
Il colore del Fuoco è il rosso.

 

 

Serena De Prophetis proporrà a partire da Ottobre 2016 un corso di cucina naturale basato sulle qualità energetiche del cibo in relazione ai 5 elementi. Per saperne di più CORSO DI CUCINA NATURALE SUL MODELLO DEI 5 ELEMENTI

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono indicati con (*)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>